Opas Alimentare srl è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo per prevenire e contrastare la commissione dei reati presupposto della responsabilità amministrativa ex decreto legislativo n. 231/2001 e i fenomeni corruttivi e di mala gestio ex legge n. 190/2012.
Opas Alimentare, oltre a rispettare, nello svolgimento della propria attività, le leggi e i regolamenti vigenti per l’Italia, intende osservare elevati standard etici nello svolgimento quotidiano del proprio lavoro.
Tali standard, e i loro principi ispiratori, sono raccolti nel codice etico (di seguito, il “Codice”) e costituiscono una integrazione delle norme di comportamento dettate dal legislatore e dei regolamenti aziendali.
Il semplice rispetto della legge, pur essendo una condizione fondamentale, non è a volte sufficiente per Opas Alimentare, la quale richiede che tutte le decisioni aziendali e i comportamenti del proprio personale siano basate su regole etiche, anche nei casi in cui esse non dovessero essere codificate dalla legge.